Conpait Gelato è l’associazione nonchè primo Centro di Formazione e Specializzazione del Gelato Artigianale Italiano e della Pasticceria fredda della Confederazione Italiana Pasticceri. I percorsi professionali tecnici e i Master di specializzazione sono rivolti sia ad aspiranti gelatieri, che a gelatieri già affermati che vogliono aggiornarsi e specializzarsi nel settore seguiti da Maestri e tecnici esperti. Obbiettivo di Conpait Gelato è quello di tutelare la figura del Gelatiere Italiano Artigiano, trasmettere la passione, lo spirito del Vero Gelatiere capace ancora una volta di stupire i clienti, con competenza e professionalità.

Vai al sito

Una divisione nata da un’esigenza particolare, ossia proteggere e valorizzare la decorazione pasticcera italiana. L’exploit del cake design ha creato una profonda frattura/diatriba tra cake designer e pasticceri: Conpait Design promuove e sostiene il bello, ossia la decorazione, applicata al buono. Perché i due aspetti – il bello e il buono – devono andare di pari passo. L’arte della decorazione ha tradizioni antiche e longeve in Italia e da sempre convive con il buono della pasticceria (pensiamo alla decorazione al cornetto). Con questo intento nasce la divisione Design, formata da un gruppo coeso ed eterogeneo di pasticcere e cake designer, che negli ultimi anni si sono contraddistinte nelle più importanti competizioni conquistando il palcoscenico internazionale.

Divisione in fase di costruzione. A breve disponibile.

La Confederazione Pasticceri Italiani strizza l’occhio anche all’estero! Grazie alla collaborazione con Matjaz Zigon, Consulting & Fairs e all’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Conpait posiziona la propria bandierina oltre confine. Si parte con la zona dei Balcani e l’apertura di una sede Conpait a Zagabria (settembre 2016) e si guarda ad una serie di Paesi in grado di accogliere una proposta formativa come la nostra. Prosegue così l’esportazione del brand Made in Italy oltre i nostri confini, per far conoscere la pasticceria artigianale italiana, i suoi maestri e le aziende di settore.

Nata con lo scopo di valorizzare e formare le giovani leve, Conpait Young, si rivolge a tutti gli studenti delle scuole alberghiere, ma non solo, che ambiscono ad entrare nel “dolce” mondo della pasticceria artigianale. Grazie al 1° protocollo d’intesa firmato ad inizio 2016 tra l’istituto IPSSAR DE Cecco di Pescara e la Confederazione Pasticceri Italiani, ha preso il via il Progetto di Formazione nelle Scuole Alberghiere, che ha l’ambizione di estendersi in tutta Italia. Un passo importante che consente ai maestri pasticceri Conpait di entrare nelle scuole per formare gli insegnanti che, a loro volta, insegneranno nei percorsi formativi di arte bianca all’interno degli stessi istituti. Un’attenzione quella per i giovani che la Confederazione ha da sempre, basti pensare al Campionato Italiano Pasticceria Juniores di cui è fautore insieme al Sigep di Rimini.